La Salle, 26 agosto | La prima edizione di Cisalpina Classic Race ha confermato leaspettative della viglilia, regalando ai concorrenti un fine settimanaindimenticabile. Alla fine, l'hanno spuntata gli equipaggi Magnoni-Vanoni tra leauto storiche e Mozzi-Biacca tra le granturismo moderne.
Con la cerimonia di premiazione nei raffinati locali del Mont Blanc Relais & Spa di LaSalle (AO) si è formalmente conclusa la prima edizione di Cisalpina Classic Race, lasuperclassica di regolarità a calendario Aci Sport organizzata da Classic Paddock diRiccardo Aspesi e Roberto Crugnola.
"Ho disegnato la gara che ho sempre desiderato fare", ha dichiarato RobertoCrugnola al termine dell'evento: "Grazie alla mia lunga esperienza in questo settore,ho messo insieme il meglio di quello che ho visto e ho provato a fare un gustoso mix.Il giudizio finale, però, lo lascio ai concorrenti, che mi sembrano tutti soddisfatti".
L'evento, che ha riportato le grandi gare per auto classiche in Valle d'Aosta dopo unalunghissima assenza, ha accompagnato i partecipanti sui passi più celebrati e sullestrade più suggestive della regione, in un'atmosfera di charme e raffinatezza, inperfetta sintonia con i valori di Classic Paddock, e con un'accurata componentesportiva. Per due intere giornate e lungo i circa 500 km del percorso, suddiviso in duetappe, i concorrenti hanno potuto ammirare le bellezze paesaggistiche della Valled'Aosta e di alcuni tra i più belli borghi d'Italia. L'organizzazione ha curato ognisingolo aspetto dell'evento con un'attenzione maniacale, trasformando unappuntamento sportivo di altissimo profilo in un'esperienza memorabile e unica,come non hanno mancato di sottolineare tutti i concorrenti.
Cisalpina Classic Race ha attraversato località dall'impronta fortemente turisticacome Saint Vincent, Col de Joux, Colle Panthaleon, La Thuile, Colle San Carlo e GranSan Bernardo, onorando i patrocini della Regione Autonoma Valle d'Aosta, di LoveValle d'Aosta, dei Comuni di Etroubles e di Saint-Rhémy-En-Bosses e, soprattutto, delComune di La Salle, il cui centro storico ha ospitato la partenza e l'arrivo della garaalla presenza del sindaco Loris Salice.
Per quanto riguarda la componente sportiva, i primi vincitori di Cisalpina Classic Racetra le auto storiche sono Maurizio Magnoni e Marisa Vanoni, in gara con una LanciaFulvia HF 1600 del 1971 per i colori del Registro Italiano Porsche 356: "Direi 10 e lode", ha esclamato Maurizio Magnoni a fine gara, esternando il suogiudizio su Cisalpina Classic Race: "Ho sentito anche altri concorrenti e tutti sidicevano estremamente soddisfatti, perché davvero è stato bello tutto".
Tra le granturismo e le supercar, che concorrevano per il neonato CampionatoItaliano Grandi Eventi Auto Moderne, ha primeggiato un campione della regolarità,già due volte vincitore della 1000 Miglia, Giordano Mozzi, in coppia con StefaniaBiacca su Ferrari 458 Spider del 2012: "È stata una gara decisamente impegnativa", ha commentato nella serata di sabato il driver mantovano, "abbiamo affrontato provemolto tecniche, con una varietà di passaggi sui pressostati molto ampia, chepremiano gli equipaggi più completi. Ci siamo divertiti e devo fare i miei complimentiall'organizzatore per aver trovato un equilibrio straordinario tra la componenteagonistica e la scelta azzeccatissima delle location e delle strade".
Ricordiamo, infine, che Cisalpina Classic Race ha avuto il supporto di CRM UtensiliSpeciali e Rossini Workwear e dei partner Ariete, Mont Blanc Relais & Spa, Aci GlobalServizi, Cantiere Nautico Barberis, Risi Mariacristina e BE Traced.