Sulla rampa di lancio la 3° Cisalpina Classic Race (3-4-5 luglio 2025)
Confermata la validità per il tricolore Grandi Eventi Regolarità Auto Moderne GT Aci Sport
In Valle d’Aosta affascinanti auto storiche dagli anni Venti fino al 2000. Gli organizzatori di Classic Paddock ridisegnano il tracciato, mantenendo le eccellenze delle prime edizioni. Nasce la sezione Turistica. Cresce l’attesa per l’evento che vede fulcro d’accoglienza l’Hotel Relais Mont Blanc & Spa a La Salle. Iscrizioni scontate già aperte, early booking dal 15 gennaio 2025.
Sta per prendere il via la stagione ACI Sport 2025 e gli organizzatori di CISALPINA CLASSIC RACE pongono sulla rampa di lancio la terza edizione del grande evento valdostano. E tra conferme e novità sono tanti i motivi d’interesse di una gara in ascesa nell’ambito dell’automobilismo di regolarità, cresciuta molto in breve tempo, grazie alle proprie eccellenze: tre giorni intensi tra il massiccio del Monte Bianco e Gran San Bernardo con un’avvincente intensità agonistica di circa 100 prove tra regolarità classica e prove a media.
Novità eclatante è certamente la data di effettuazione, due mesi in anticipo rispetto alle prime due edizioni: la 3° CISALPINA CLASSIC RACE si disputerà il 3 – 4 – 5 luglio 2025 ed è posta nel calendario tricolore Aci Sport dei Grandi Eventi Auto Moderne Gran Turismo e Super Classica Aci Sport per auto storiche. Nasce anche la sezione Turistica assecondando le richieste giunte da alcuni equipaggi che ambiscono partecipare all’evento valdostano.
Rispetto al passato, a grande richiesta da parte dei concorrenti, gli organizzatori di Classic Paddock confermano la scelta avvenuta nel 2023 della base operativa di ritrovo e presentazione dell’Hotel Relais Mont Blanc & Spa di La Salle, alle porte di Courmayeur.
Alla luce dell’accesa competitività che ha caratterizzato le sfide delle prime due edizioni dell’evento valdostano, sia tra le storiche categoria Classic sia tra le magnifiche GT, alte sono le aspettative per l’edizione 2025 che vedrà il tracciato della competizione di regolarità ridisegnato in molte parti, pur mantenendo intatta l’attrattività dei territori, ottimizzando i passaggi nei luoghi più suggestivi.
Ascoltando alla premiazione di CISALPINA CLASSIC RACE 2024 il parere degli specialisti italiani della regolarità, sia classica sia moderna, sono emersi alcuni dei motivi del successo dell’evento valdostano: tra questi la competenza organizzativa nel proporre prove crono di precisione e a media di alta caratura tecnica in uno scenario alpino di grande fascino qual è l’alta Valle d’Aosta, magico fulcro tra Italia, Francia e Svizzera.
Un altro elemento di novità, che allarga il ventaglio dei partecipanti all’edizione 2025, è costituito dalla decisione FIA (Federazione Internazionale dell’Automobilismo) di istituire la neonata classe delle vetture storiche giungendo fino all’anno 2000.
Rivedendo foto e video dal sito web e social di CISALPINA CLASSIC RACE emergono momenti di gioia, passione condivisa e frammenti di confronti agguerriti sul filo dei centesimi. Tutto ciò con splendide auto storiche e gran turismo, come Bugatti, Ferrari, Porsche, Maserati, Bmw, Alfa Romeo, Lancia, MG, Triumph, ecc. Sentimenti e situazioni che verranno riproposti nel primo weekend di luglio ’25 dalla terza edizione.
Non resta che ricordare che l’apertura iscrizioni avverrà il 31 marzo 2025, ma aderendo all’Early Booking dal 15 gennaio 2025 è possibile risparmiare il 10% sul costo di partecipazione dell’equipaggio.
ANNO 2025 - CAMPIONATO ITALIANO GRANDI EVENTI AUTO MODERNE GRAN TURISMO
Mitteleuropean Race, CISALPINA CLASSIC RACE, Coppa d’Oro Dolomiti, Targa Florio.
* * * * *
Video Classic Paddock/Cisalpina Classic Race 2024:
Nell’after movie realizzato da @aureuscarspotlight potrete gustare i passaggi chiave del secondo appuntamento, nell’attesa di vivere la straordinaria esperienza di Cisalpina Classic Race 2025: