L'evento firmato Classic Paddock, in calendario dal 24 al 26 agosto 2023, ridefinisce il concetto di gara di regolarità, introducendo elementi unici e innovativi in un territorio, la Valle d'Aosta, dove si fondono cultura, storia, tradizione e capolavori della natura in un contesto di eleganza e raffinatezza.
Cisalpina Classic Race è un'esperienza motoristica di altissimo profilo, ideata dalla competenza di un organizzatore, Roberto Crugnola, ceo & founder di Classic Paddock, che, insieme a Riccardo Aspesi, ha messo a punto un format che scardina le abituali consuetudini e introduce elementi innovativi e scenari inediti. A cominciare dal palcoscenico di incomparabile bellezza della Valle d'Aosta, delle sue strade e soprattutto dei suoi passi: i concorrenti di Cisalpina Classic Race ne attraverseranno cinque fra i 1640 metri del Col de Joux e i 2469 metri del Colle del Gran San Bernardo.
Il percorso, suddiviso in due tappe e lungo poco meno di 500 chilometri, avrà come località di partenza e arrivo il pittoresco borgo di La Salle, un antico paesino immerso in un'atmosfera di serenità e bellezze naturali, affacciato in una posizione incantevole su dolci pendii e circondato da frutteti e vigneti. Lì sorge il quartier generale di Cisalpina Classic Race, nei ricercati locali del Mont Blanc Relais, dove i partecipanti alloggeranno per tutta la durata dell'evento e dove potranno utilizzare la suggestiva Spa scavata nella roccia dal momento del check-in e fino al pomeriggio della domenica.
La componente agonistica di Cisalpina Classic Race si baserà su oltre 100 rilevamenti orari tra passaggi sui pressostati e prove di media: sarà una gara impegnativa, ma non stressante, divertente sia per i professionisti del cronometro sia per gli appassionati alle prime armi e messa a punto anche per assecondare le velleità degli equipaggi stranieri più competitivi. Infine, nella malaugurata ipotesi che occorra un guasto alla propria vettura, l'organizzazione mette a disposizione tre auto classiche per continuare a vivere l'esperienza di Cisalpina Classic Race.
Cisalpina Classic Race è una Superclassica a calendario Aci Sport per auto storiche e youngtimer prodotte fino al 1990 ed è valevole per il neonato Campionato Italiano Grandi Eventi per Supercar e Gran Turismo moderne. Le verifiche tecnico-sportive avranno luogo giovedì 24 agosto. L'indomani, venerdì 25, la partenza della prima tappa e, il giorno successivo, la seconda decisiva frazione di gara, che si concluderà con la cena di gala e le premiazioni. La domenica, infine, soltanto relax e abbracci.
Per informazioni e iscrizioni: cisalpinaclassicrace.it